20-08-2013

Il motore 8 cilindri più potente di sempre, 605 cv, un rapporto peso/potenza da guinness, 2,13 kg/cv, un'accelerazione da brivido, da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti. Numeri da sogno per un’auto da sogno, la nuova arrivata della Casa di Maranello: la Ferrari 458 “Speciale”. Il nuovo bolide del Cavallino, presentato in anteprima sul sito ferrari.com, è stato progettato proprio con l’obiettivo di elevare le già spettacolari prestazioni delle 458 Italia e Spider, donando ai gentlemen drivers di tutto il mondo emozioni di guida uniche, che solo una Ferrari sa regalare. 
Un vestito scolpito dal vento, per donare alla vettura maggiori prestazioni e maneggevolezza. Avvalendosi della preziosa collaborazione di Pininfarina, i tecnici del Cavallino hanno disegnato ogni curva della carrozzeria, ideato ogni presa d’aria, per assecondare il cuore rosso a 8 battiti capace di raggiungere una coppia massima di 540 Nm @6000 rpm. Da sottolineare le soluzioni mobili anteriori e posteriori, orientate al bilanciamento del carico aerodinamico e alla riduzione della resistenza, che contribuiscono a rendere la 458 “Speciale” la vettura di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia Ferrari (indice E di 1,5).
La nuova arrivata di Casa Maranello è dotata di un cervello altamente tecnologico. Uno dei contenuti più innovativi, il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip angle Control – SSC) che facilita il raggiungimento del limite prestazionale a tutto vantaggio delle emozioni di guida. Grazie a un nuovo accurato algoritmo, l’SSC analizza istante per istante l’assetto della vettura e lo confronta con i valori ideali di riferimento, ottimizzando di conseguenza la gestione della coppia motore (attraverso il controllo di trazione F1-Trac) e la ripartizione di coppia del differenziale sulle due ruote (attraverso il differenziale elettronico E-Diff). Il primo debutto al grande pubblico del nuovo bolide del Cavallino, al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, a settembre.

Andrea Aidala



Museo Enzo Ferrari

Auxilia
La società di mediazione creditizia più innovativa e attenta ai tuoi bisogni.
La rossa nel cuore
Iacopo Barberini - Località:Firenze - 14-12-2016
A Breve OnLine i Nuovi Contenuti del Sito Internet www.ferrariclubitalia.it Tanti Auguri di Buon Natale!